Chi siamo?

L’associazione cooperativa scolastica “SQUAB” nasce da un percorso finanziato da Irecoop Emilia Romagna ed è finalizzato ad apportare miglioramenti e novità al sistema scolastico del Liceo faentino Torricelli-Ballardini.
È un’associazione fondata dalla classe 4BS dell’anno scolastico 2016/2017 e portata avanti dalla classe 4AL dell’anno scolastico 2017/2018 all’interno del progetto SCOOP e aperta a tutti i frequentatori della scuola (studenti, ex studenti, genitori, professori e personale ATA), a cui sono rivolti i servizi e le proposte della cooperativa.

Abbiamo deciso di svolgere un ruolo di supporto per il nostro istituto scolastico creando questa ACS, partendo dai bisogni e dalle necessità di tutti i componenti della scuola. Per fare questo si è scelto di realizzare “un’analisi di mercato” all’interno dell’istituto scolastico somministrando un questionario ad un campione di studenti (una classe per anno per ogni indirizzo) ed effettuando 33 interviste singolarmente ai docenti, al personale ATA, al preside e al vicepreside. Dai dati raccolti è emerso che i servizi maggiormente richiesti sono recensioni gite, gestione gadget, scambio appunti e attività extrascolastiche: tra queste proposte al momento ci stiamo impegnando sull’attivazione del servizio “recensioni gite”, che troverete nella sezione “Servizi”.

Prossimamente ci auguriamo di riuscire ad attuare anche gli altri servizi individuati.